ANDY GUIDE KOF XIV – Italian
Italian translation by @ArtikoKashir – PS4 community “PaoPaoCafeItalia”
IN GENERALE
Migliore posizione : Secondo posto
Migliori abilità : attacco LK in ginocchio, “Hishoken” ( versione EX )
Normali
LP “Pugno debole”
In ginocchio : possibilità di “cancel”
In piedi : utile
Da lontano : utile
Saltello : utile
Salto : utile
LK “Calcio debole”
In ginocchio : ottimo attacco, possibilità di “cancel”, veloce a tal punto da colpire più volte l’avversario
In piedi : possibili combo + attacco HK ( target combo )
Da lontano : utile
Saltello : buono in aria, ma solo per colpire in aria
Salto : buono in aria, ma solo per colpire in aria
HP “Pugno forte”
In ginocchio : varie possibilità di “cancel”
In piedi : 2 colpi automatici
Da lontano : utile
Saltello : utile
Salto : utile
HK “Calcio forte”
In ginocchio : se fatto nel momento giusto, può colpire e schivare attacchi come i colpi proiettile/fireball
In piedi : svantaggioso
Da lontano : utile
Saltello : utile
Salto : utile
HP+HK “Blowback”
In piedi : poco rischioso
In aria : veloce
Comandi normali
LP “Hirate Uchi”
- Invincibile all’inizio!
Salto + HK “Genei Shiranui”
- Cambia l’arco/direzione del salto di Andy
- Non funziona con il saltello
Nota su “Genei Shiranui” : questa mossa bizzarra sembra far semplicemente rotolare Andy ancor di più e … non servire a nulla. Di fatti, cambia semplicemente l’arco del suo salto, in modo che smetta di avanzare in aria ed atterrare più avanti.
Questa mossa è fondamentalmente usata per evitare le anti-aeree dell’avversario. Ad esempio, a metà schermo, se Robert lancia una fireball e Andy salta verso di lui, Robert può colpirlo mentre sta scendendo. Tuttavia, se Andy esegue il “Genei Shiranui”, l’ arco del salto scenderà a corto raggio e Robert non potrà più colpirlo poiché ha il tempo per pararla.
L’unico problema con questa mossa è che Andy deve farla quanto prima per cambiare la sua traiettoria. Se l’avversario lo intuisce, è tutto inutile. La mossa è sicuramente vulnerabile come qualsiasi altro salto/saltello. Probabilmente è meglio usarla online con gli avversari che anticipano le mosse, piuttosto che reagire alle tue!
Speciali
P “Shouryuu Dan” [EX]
- Anti aerea
- Nessun frame invincibile con attacchi LP o HP
- Lento
- “Super cancel”
- La versione EX è lenta!
~ “Zen-ei Ken” [EX]
- Colpire, anche per avvicinarsi all’avversario
- Mossa distintiva di Andy
- Possibile combo partendo da inginocchiati + LP x 2
- Piuttosto vulnerabile
- La versione EX è super veloce e può colpire da metà schermo in poi
P “Hisho Ken” [EX]
- Attacco proiettile/fireball
- Mette sotto pressione l’avversario
- La versione EX è lenta e colpisce con più attacchi, ottima per i mixup/combo
Nota : utilizza la versione EX di “Hisho Ken” e rotola verso l’avversario … cerca di confonderlo o cambia lato per esercitare pressione psicologica! Ricorda che non può parare da entrambi i lati!
K “Kuuha Dan”
- Di base è anche un crossup
- Può attraversare i proiettili/fireball
- Se l’avversario para, riesce a spingerlo abbastanza indietro
- “Super cancel”
- Può essere considerata una anti-aerea, specie se eseguita dopo che l’avversario ha parato i tuoi colpi a corto raggio
Supers & Climax
P “Zetsu Hishou Ken” [Max]
- Super Fireball
K “Chou Reppa Dan” [Max]
- Attacco in caduta
PP “Chou Shin Soku Zan-Ken Ken” [Climax]
- Attacco super veloce ( può punire qualsiasi mossa con -3 frame di recupero )
- Anti-aerea
- Non invincibile, da non essere usata come una “reversal”
- Meglio usarla per colpire gli avversari che cercano di saltare via, che rotolano e persino se colpiti da un hishoken
Strategia e migliori combo
Dopo molte prove, si può affermare che Andy è un personaggio leggero e molto forte che usa un tipo di ninjutsu abbastanza veloce.
Il suo LK da accovacciato è uno dei motivi per cui risulta così forte. Puoi colpire gli avversari ben 3 volte, redendo accessibile a chiunque una combinazione LK + Max mode/Special move.
Come la maggior parte dei “zoners”, Andy può lanciare fireball senza problemi o grandi rischi ed ha delle trappole simili ad Athena per quando riguarda le parate davanti/indietro. Inoltre, usa il suo “Zen-ei Ken” per mantenere l’avversario a terra.
Seguire le tue fireball con degli attacchi meditati può essere molto utile. Ad esempio :
- Usare la versione EX dell’ “Hishoken” con un “Zen-ei Ken” per mixare gli attacchi in avanti o indietro
- Attacco LK in ginocchio per colpire con un “Zen-ei Ken”
- La Climax ha 3 frame iniziali. Se l’ “Hishoken” colpisce l’avversario, lo farà di conseguenza anche la Climax.
Guarda il campione EVO 2017 ET usare Andy e poi il tutorial per capire meglio gli esempi di prima!
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=F-1RDXYUSjA
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=roNFHLnO-L4&ab_channel=DiamondDust132
Andy 1 bar corner combo, 1st character. Damage! #KOFXIV #PS4sharehttps://t.co/0vnXA9rRit pic.twitter.com/vXPsO1A8Sp
— Dynamite (@Dynamite_Pete) September 8, 2016
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=bj6lNFabHLw
Frame Data
Visita il link sottostante per vedere i frame utilizzati dagli attacchi di Andy!